Tenuta La Novella è un'azienda vitivinicola e olivicola Toscana. Dista 16 km da Firenze, in direzione sud, ed occupa il limite nord est della denominazione Chianti Classico. La tenuta si estende su 180 ettari di terreno ed è condotta secondo le regole dell'agricoltura biologica fin dal 1996.
Attualmente conta 12 ettari di vigneti, principalmente piantati a sangiovese, vitigno predominante in tutta l'area, destinato alla produzione del Chianti Classico. Un solo vigneto presenta vitigni a bacca bianca, quali Moscato, Trebbiano e Malvasia, destinati all'elaborazione dell'eccezionale Vinsanto del Chianti Classico.
Le uve sono esclusivamente vendemmiate a mano ed in seguito diraspate. La fermentazione alcolica ha luogo all'interno di tini d'acciaio termoregolati, mentre la fermentazione malolattica ha luogo in barriques di rovere francese, dove il vino resta in affinamento dai 12 ai 18 mesi, a seconda della tipologia.
Tenuta La Novella produce inoltre olio d'oliva extravergine toscano. I 2500 olivi di proprietà si distinguono in quattro varietà: Leccino, Pendolino, Frantoio e Moraiolo. La raccolta è manuale e le olive sono spremute nel frantoio aziendale, dotato di un impianto moderno che permette di ottenere un olio di grande qualità, nel più breve lasso di tempo, al fine di non alterare la qualità del frutto. Informazioni pratiche :
La tenuta accoglie i visitatori per la degustazione dei prodotti in un quadro paesaggistico affascinante.
Inoltre è stato da poco creato un percorso didattico tra vigneti e oliveti che permette al visitatore di meglio comprendere i segreti del terroir della Novella.
L'azienda è aperta dal lunedì al venerdì, tra le 9 e le 12 e tra le 13 e le 18. Nei weekend unicamente su prenotazione.
Lingue parlate : italiano, francese e inglese.
La strada è asfaltata fino al suo interno.