La Tradizione La famiglia Vitas é impegnata da 4 generazioni nel mondo del vino. Nel rispetto delle più antiche tradizioni si producono grandi vini friulani. La ricerca della qualità si tramanda da padre in figlio coniugando tradizione e tecnologia.
L’Azienda Di proprietà sin dal 1937 è situata a Strassoldo, zona notoriamente conosciuta come D.O.C. FRIULI AQUILEIA. Consta di una superficie totale di 43 ettari dei quali 11 a vigna ed é gestita direttamente dalla famiglia Vitas la quale si occupa di tutte le fasi, dalla produzione alla commercializzazione.
La Cantina L’uso di moderne attrezzature, come la dotazione di sole vasche inox, l’adozione di accurate tecnologie e la fermentazione a temperatura controllata, consentono ai vini il conseguimento di quell’elevato livello qualitativo che da sempre é il primario obiettivo aziendale.
I Vigneti Grande é la cura dedicata alle vigne, studiate in relazione ai classici terreni del territorio. Le uve vantano ottime caratteristiche ottenute grazie a drastiche potature, all’abbattimento delle rese in vendemmia e ad una continua cura dei vitigni, da sempre coltivati applicando metodi tradizionali ad impianti di moderna concezione.
ll Clima L’influenza del mare, i venti caldi di scirocco, le tramontane asciutte, un sole amico, una temperatura media di 14 gradi e l’assenza di gelo notturno contribuiscono a creare il microclima ideale per la coltivazione della vite.
La Terra Il terreno é di origine alluvionale, argilloso/sabbioso che poggia su di un plateau sassoso di origine quaternaria.
L’Ambiente Presa coscienza dell’importanza dell’ambiente, l’azienda si avvia verso l’uso di materiali riciclati e che si possono riciclare (cartoni,etichette,depliants,ecc.).