Colli Maceratesi Rosso ONORIO
Rossa la porpora imperiale di Roma, rosse le uve Sangiovese, Merlot, Cabernet e Ciliegiolo, rosso “Onorio”. E’ il vino che ricorda l'ottocentesco “Rosso Matelica”, con gli stessi profumi e la potenza di un vino “regale”. “Onorio” come l’imperatore romano avversario di Alarico, è l’ "antagonista" per eccellenza nello scontro tra bianchi e rossi del territorio. Dalla vinificazione con uve leggermente in surmaturazione e dalla maturazione in botti di rovere, “Onorio” trae le sue emozioni e i suoi sentori di legno stagionato. Dal periodo di affinamento (viene commercializzato a circa due anni dalla vendemmia) questo rosso potente conquista il suo importante patrimonio organolettico. Un sapiente equilibrio tra struttura e morbidezza, grassezza e calore, per un vino che risveglia antiche emozioni e sensazioni dimenticate.
Zona di produzione: Vigneti di proprietà situati nel comune di Matelica
Uvaggio: Sangiovese 60% Cabernet 18% Merlot 18% Petit Verdot 4%
Altimetria media: 350 - 550 metri s.l.m.
Tipologia del terreno: breccioso misto
Sistema di allevamento: Guyot classico (cordone speronato
Densità di impianto: 6000 ceppi per ettaro
Resa per ettaro: 80 quintali circa
Vendemmia: A mano. Fine settembre, inizi di ottobre; più tarda per il Petit Verdot.
Fermentazione: Dopo la diraspatura le uve vengono convogliate in fermentatore orizzontale con sistema di pressatura e controllo della temperatura. La macerazione sulle bucce dura per circa 15 giorni. Il Sangiovese così ottenuto passa in Tonneau da 500 Lt, mentre il blend di Cabernet, Merlot e Petit Verdot in botti di rovere francese per 6/8 mesi: Poi viene di nuovo fatto il blend e affinamento in acciaio per altri 8/10 mesi prima di essere imbottigliato
Gradazione alcoolica: 13 %
ESAME ORGANOLETTICO
Colore: Rosso rubino intenso, brillante, con riflessi violacei
Olfatto: Spezie e vaniglia dominano con armonia sul frutto maturo, buona intensità e persistenza.
Gusto: Pieno, corposo ma elegante, globalmente armonico, note di fumo e frutti rossi maturi; sapido e con una vena di dolce tannicità residua.