L'Azienda Agricola Ballardini Riccardo rientra nel numero delle piccole aziende che arricchiscono il panorama vitivinicolo romagnolo.Coi suoi 30 ha circa di vigneti situati sulle colline particolarmente vocate alla coltivazione delle uve -Bertinoro, Brisighellae i primi declivi a monte di Faenza - l'azienda produce vini dal 1980.
La produzione rispecchia le varietà autoctone romagnole: l'Albana di Romagna DOCG (primo vino bianco in Italia ad ottenere questo prestigioso riconoscimento) e le tradizionali DOC di Romagna: Sangiovese, Trebbiano, Cagnina, Pagadebit, accanto alle IGT Forlì e IGT Rubicone. Particolare attenzione è dedicata alla vigna gestita con lotta integrata, per proporre vini che soddisfano quei criteri di qualità e di salubrità che il Consumatore oggi richiede.
Alla produzione e alla commercializzazione sovrintende Giorgio Ossani, artefice e promotore della spinta innovativa che ha portato l'Az. Agr. Ballardini Riccardo agli attuali livelli di qualità senza abbandonare la tradizione: sono state mantenute in esercizio diverse vasche in cemento vetrificato (che ora anche altri produttori hanno recuperato, dopo l'avvento dell'acciaio) e sono state adottate le moderne tecnologie per la vinificazione, la maturazione, lo stoccaggio, l'imbottigliamento.
La macerazione carbonica, la fermentazione a temperatura controllata, la pressatura soffice consentono oggi all'azienda di porsi sul mercato con varie tipologie di vini, sia fermi sia frizzanti, in grado di soddisfare ogni esigenza dei Consumatori privati e della Ristorazione.