Il Chianti dei Colli senesi viene prodotto nelle terre della provincia di Siena, terre particolarmente generose di vini pregiati; terre asciutte, forti, maschie come le uve che vi si producono.
Da queste terre, nella zona sud-orientale della provincia, e più precisamente nel comune di Chiusi, viene prodotto il Chianti della fattoria San Gregorio, con uve provenienti esclusivamente dai vigneti dell'azienda; in queste terre, che furono di Porsenna, le nostre viti affondano le radici nel sasso e nel tufo, e penetrando tra le vestigia degli etruschi e dei romani crescono vigorose quasi consapevoli di antica fierezza.
La coltivazione delle viti destinate a produrre un Chianti come il nostro è soggetta a norme severe, volte a tutelare le caratteristiche di qualità del prodotto: così il disciplinare indica i vitigni e le rispettive percentuali, il tipo di terreno, la esposizione, le modalità di coltivazione e la quantità massima producibile per ettaro. Inoltre, nelle vigne di San Gregorio, ogni singola vite riceve le attente cure proprie soltanto delle vecchie tecniche contadine: potatura, legatura, zappatura, pulitura sono manuali; e il vendemmiatore scarta, cogliendo, i pochi grappoli che per qualche ragione non appaiono perfetti.L'azienda San Gregorio ha una superficie complessiva di 52 ettari, di cui 19 a vigneto specializzato. La produzione media annuale di vino è di oltre 1000 ettolitri. L'azienda ha sempre prodotto vino, ma è dalla metà degli anni cinquanta che ne ha fatto la propria vocazione, predisponendo una nuova cantina ed iniziando ad impiantare vigneti specializzati sostituzione dei vecchi filari in coltura promiscua.