Santa Lucia Vinery "Dove non è vino, non è amore" (Euripide)
La tenuta Santa Lucia Vinery nasce nei primi anni '60, unendo la proprietà di mio padre a quella di mio nonno, circa 100 ettari di cui 12 a vigneto, posizionati ad un'altitudine di 250 m slm fino a 400 m slm,
a Mercato Saraceno in Val di Savio, nel cuore della Romagna. La specializzazione nel settore vitivinicolo avviene a fine anni ’90.
Collaborazioni importanti con la migliore enologia italiana hanno portato alla realizzazione di un progetto che ha riqualificato le produzioni passando per la valorizzazione della cultura, della storia, delle tradizioni e del territorio. Protagonisti assoluti sono il Sangiovese, l'Albana, il Famoso e il Centesimino, vitigni prìncipi della vitivinicoltura regionale che in quest'area, per le peculiarità pedoclimatiche, riescono ad esprimere caratteri varietali importanti. Tutti i vigneti sono coltivati secondo le metodologie dell'agricoltura biologica, con impianti coltivati a spalliera e potatura a Guyot. Negli ultimi anni risultati sorprendenti sono stati raggiunti mediante la considerazione dell'influenza delle fasi lunari (sia in campagna che in cantina) mettendo in pratica la filosofia della Biodinamica.