Profilo Aziendale
Soltanto le nostre olive,soltanto un un obiettivo:il massimo della qualità.
L’azienda laRiservaBio nasce dalla passione dei proprietari per l’olio extra vergine di alta qualità. I suoi terreni, coltivati per lo più ad oliveto, sono situati in provincia di Viterbo nei comuni di Tessennano (zona del DOP Canino) e Tuscania (DOP Tuscia Viterbese), al centro di un territorio dalle favorevoli condizioni pedoclimatiche che permettono all’azienda, insieme ad un processo produttivo curato nei minimi particolari,di produrre un olio extra vergine di oliva biologico di alta qualità.
Si tratta di un’azienda a conduzione familiare gestita dalla proprietaria sig.ra De Rossi Anna Maria e dal marito , Papacchini Giovanni che è dott. Agronomo e quindi assicura la necessaria competenza tecnica.
Comprende circa 50 ettari di terreno di tipo collinare, in cui risulta predominante la coltura dell’olivo, in particolare della varietà Caninese, che conferisce all’olio eccezionali qualità organolettiche: bassa acidità, buon contenuto di polifenoli , aroma fruttato, lunga conservabilità.
La sua filiera produttiva è tutta orientata ad ottenere una qualità superiore;le olive, coltivate con metodo biologico, sono raccolte in epoca precoce, dall’inizio di ottobre alla metà di novembre, vengono giornalmente portate al frantoio e molite entro 24 ore con sistema di estrazione a freddo. L’olio extra vergine viene poi conservato con cura in cisterne di acciaio inox, sotto atmosfera d’azoto e in ambiente climatizzato e confezionato subito prima di essere venduto .
DOVE SIAMO
Chi proviene dall’Aurelia può uscire a Montalto di Castro o Tarquinia e proseguire in direzione di Tuscania .; chi proviene dall’autostrada può uscire a Orte e proseguire in direzione Viterbo, poi Tuscania; qui, appena imboccata la str. Martana, all’uscita del paese potete trovarci in str. della Peschiera n. 2. Potrebbe essere anche l’occasione per visitare Tuscania, una magnifica cittadina con numerosi siti archeologici di era etrusca, le cui testimonianze sono conservate anche nel museo che si trova nel centro cittadino. Inoltre potrete ammirare un centro storico che è un autentico gioiello e soprattutto alcune chiese romaniche di incomparabile bellezza come S. Pietro e S. Maria Maggiore, considerate fra le più belle d’Italia.
