Profilo Aziendale
L’Azienda Agricola San Quirico a San Gimignano è gestita da 4 generazioni dalla famiglia Vecchione che sapientemente e con passione hanno reso produttive le loro terre, iniziando la loro attività di viticoltori nel lontano 1860.
Attualmente i vigneti si estendono per una superficie di 14.50 Ettari di cui 7.25 coltivati per a produzione di Vernaccia di San Gimignano e 7.25 per il chianti Colli Senesi e San Gimignano DOC.
La qualità dei terreni, ben esposti in media collina ad un altitudine che vari dai 200 ai 300 m s.l.m., è ottimale per l coltivazione delle vite. L’Azienda dal 1974 ha cominciato la commercializzazione del vino in bottiglia affermandosi nei migliori mercati nazionali e internazionali.
L’azienda adotta il metodo di coltivazione Biologico dall’anno 2000 e dal 2004 ha ottenuto la Certificazione Biologica attraverso l’organo di controllo Q. Certificazioni srl.
I metodi di lavorazione utilizzati, in linea con il regolamento CE 834/07, prevedono una concimazione organica certificata Bio e l’utilizzo di rame e zolfo per la lotta Fitosanitaria. Non viene fatto alcun uso di prodotti chimici di sintesi.
Dal 2012 anche il metodo di vinificazione è certificato Biologico: si producono quindi vini Biologici.
La raccolta delle uve avviene manualmente e l’uva viene trasportata alla cantina in casse da 200 Kg. Diraspata viene pressata in una pressa pneumatica sotto gas inerte e successivamente si avvia in processo di vinificazione in vasche di cemento vetrificato coibentate o acciaio anche esse sotto gas inerte.
Vengono prodotti Vernaccia di San Gimignano DOCG nella tipologia base e riserva, Chianti Colli Senesi DOCG, San Gimignano DOC Rosso, IGT Toscana Rosso e Rosato e San Gimignano DOC Vin Santo.
Viene prodotto anche Olio Extra vergine di Oliva Biologico di ottima qualità.