L’Az. Ag Il Greppo nasce nel 1963 e da allora, la Famiglia Parigi, tramanda di padre in figlio la tradizione per un agricoltura di qualità nel rispetto dell’ambiente e dei vini che ne derivano.
I 15 ettari coltivati a vigneto, all’interno dei 60 ettari totali di proprietà, si trovano in terreni di origine pliocenica a medio impasto con presenza di argille e marcata componente sabbiosa tufacea.
I vigneti sono collocati a circa 300 m s.l.m. con un allevamento diversificato da zona a zona in base alle esigenze della vite e del terreno stesso.
Il Greppo, pur avendo una piccola parte di vitigni internazionali quali Merlot e Cabernet, utilizzati per l’IGT, è una delle Aziende legate maggiormente alla tradizione. Il Sangiovese, in questo caso Prugnolo Gentile, viene utilizzato in purezza per Rosso di Montepulciano e Vino Nobile di Montepulciano e si accompagna a Canaiolo Nero, Mammolo e Colorino nel Chianti e nell’IGT Greppino Rosso.
Si affianca alla gamma dei rossi un IGT Bianco, blend di Trebbiano, Malvasia, Pulcen’culo e Vermentino.
A completare la linea dei nostri vini un Vinsanto del Chianti prodotto con uve Sangiovese, Trebbiano, Malvasia, Pulcen’culo e Vermentino affinato in vecchi carati di legni autoctoni per sei anni.
Per i vini che prevedono un affinamento in legno, l’Azienda Agricola Il Greppo predilige le tradizionali botti grandi in rovere, affiancate da un piccolo numero di barrique di rovere francese.