L’edizione pugliese, in programma il 17 e 18 giugno, offre un ricco e diversificato programma di eventi.

L’edizione pugliese, in programma il 17 e 18 giugno, offre un ricco e diversificato programma di eventi collaterali dedicato alla viticoltura di precisione, alle energie alternative ma anche all’olivicoltura.
Il ricco programma di eventi e workshop che caratterizzerà l'edizione 2016 di Enovitis in campo, si snoda all'interno di una serie di tematiche di grande attualità che spaziano dai cambiamenti climatici, alla tecnologia per l'agricoltura sostenibile con l'Agrinnovation Tour fino alla viticoltura di precisione.

Gli eventi si svolgeranno nelle due giornate di Fiera, il 17 e il 18 giugno, all'interno di due tensostrutture dedicate e predisposte nelle aree messe a disposizione dell'azienda Torrevento di Corato, in provincia di Bari.

Programma venerdì 17 giugno
Si parte alle 9.30 con il convegno "Il vigneto in un clima che cambia: le pratiche del biologico per affrontare l'incertezza climatica" organizzato da Valoritalia e Il Corriere Vinicolo.

A seguire, dalle 11.30 fino alle 13.30, all'interno del workshop tecnico-scientifico "La gestione del suolo nell'interfila e nel sottofila del vigneto" si parlerà del ruolo del suolo nella coltivazione della vite e della sua influenza sulla qualità dell’uva e del vino. Il seminario intende dipanare alcuni dubbi relativi alla scelta tra inerbimento o lavorazione dell’interfila ma anche tra diserbo, trinciatura o lavorazione del sottofila, presentando nuove soluzioni offerte dalle moderne tecnologie e dalla ricerca.

Alle 14.00 e fino alle 16.00 è il turno del workshop tecnico-scientifico "Meccanizzazione dell'olivicoltura" organizzato da Unione italiana vini.
I ricercatori del Crea, presenteranno risultati di loro ricerche e sperimentazioni, mentre aziende olivicole riassumeranno le esperienze da loro maturate. Il seminario sarà completato da una visita guidata alle attrezzature esposte a Enovitis in campo.

Inizia alle 16.30 e chiude la giornata di venerdì il convegno "Agroinnovation Tour - La tecnologia per l'agricoltura sostenibile", organizzato da Image Line e Macgest e parte degli appuntamenti del tour Agroinnovation che, in ogni tappa, approfondisce le opportunità che l'innovazione tecnologica e il digitale offrono all'agricoltura di oggi e di domani.
In primo piano a Enovitis in campo, gli aggiornamenti in merito al controllo funzionale delle macchine irroratrici e all'applicazione del Pan, con un focus sulla digitalizzazione del Quaderno di Campagna per garantire sostenibilità e rintracciabilità dal campo alla tavola. 
 
Programma sabato 18 giugno
Altrettanto ricca la mattina si sabato, giornata conclusiva dell'evento in campo, che si apre alle 9.30 con il convegno "Il rosato testimone di una tradizione, scommessa sul futuro", organizzato da Assoenologi Puglia, Basilicata e Calabria, da Valoritalia e da Unione Italiana Vini.

Contemporaneamente, dalle 9.30 alle 11.00, si terranno due workshop tecnico-scientifici.
Il primo, "Nuove varietà resistenti alle malattie e i nuovi portinnesti serie M" è organizzato da Tergeo in collaborazione con Vivai Cooperativi Rauscedo per presentare le nuove varietà che consentono di evitare o ridurre drasticamente gli interventi con fitofarmaci contro la peronospora e l’oidio.

Il secondo, "Applicazioni in viticoltura di precisione" organizzato da Unione Italiana Vini vuole aggiornare, tramite il progetto Tergeo, sui recenti sviluppi e sulle applicazioni messe a punto da ricerca e fornitori di prodotti e servizi. Tra le case history, il progetto di ricerca condotto proprio presso l’azienda Torrevento dall’Università di Foggia in collaborazione con il Crea-Utv di Turi in provincia di Bari.

Infine, dalle 11.30 alle 13.00 in occasione della Tavola rotonda organizzata dal Corriere Vinicolo "Nord e Sud Puglia: due viticolture a confronto", verranno messe in luce le peculiarità e i tratti distintivi delle due aree regionali che hanno seguito percorsi di valorizzazione diversi.

Fonte