La città di Peña Blanca, in Cile, è soggetta a così poca pioggia che la regione ha subito quasi una completa desertificazione. Dato che l'acqua comprende acqua circa 97 per cento della birra, Peña Blanca è un luogo molto difficile in cui aprire una fabbrica di birra. Ma grazie ad una tecnica conosciuta come "Cattura nebbia", non solo la regione ha "catturato" abbastanza acqua per sostenere la vita vegetale, ma ce n'è abbastanza anche per improvvisare un paio di birre.
Secondo la BBC, Fog Catcher Brewery ha solo tre tini e produce solo circa 200 barili all'anno. Ma in queste birre c'è qualcosa di speciale: sono tutte fatte da acqua "catturata" dalla nebbia. "L'acqua della "camanchaca" è di ottima qualità e dà alla nostra birra una qualità speciale," ha detto Miguel Carcuro, proprietario della birreria.
"Camanchaca" è il nome con cui i locali cileni chiamano le nebbie costiere che si spostano dal largo del Cile all'entroterra. Dal 1956, gli scienziati iniazto a "catturare" questa nebbia per aiutare a completare quello che la pioggia caduta non era in grado di fare. Quell'anno, Carlos Espinosa Arancibia sviluppò il "Cattura nebbia" – un reticolato con aperture di un millimetro, abbastanza piccole per catturare le gocce d'acqua sospese nell'aria. Così grazie a questo strumento si risolse il problema dell'aridità.
Peña Blanca è stato il "ground zero" per ricerca e la creazione del "Cattura nebbia" negli anni '80, ma anche al giorno d'oggi, si è dimostrato che in luoghi aridi del Mondo dove si è provato questo macchinario, si è verificata un espansione generale.
(Via Yahoo)