POEMA

Paese/Regione: 
Categoria: 
Vino tranquillo
Classificazione: 
D.O.C.G.
Vitigno: 
area collinare di Paternopoli, zona Taurasi DOCG esposizione sud-sud/est 350/500 mt. s.l.m.
Colore: 
Rosso
Formato bottiglia: 
75 cl
Bottiglie per confezione: 
6

Il primo d.o.c.g. del centro-sud italia, dal miglior vitigno dell'antichità, la Vitis Hellenica, si ottiene il vino considerato a ragione il miglior prodotto, il Re, il monarca di tale prestigiosa famiglia. Un vino potente, complesso e armonioso.
 
Vinificazione
selezione severissima delle uve, pigiatura soffice, fermentazione controllata a mezzo vinificatore di ultima generazione, invecchiamento in tonneaux e barriques di rovere Francese (allier) a media tostatura nuove per dodici diciotto mesi, eventuale microssigenazione e affinamento finale in bottiglia.
Descrizione organolettica
Colore rubino granato, brillante e intenso, compatto, al naso si presenta elegante con sentori netti di frutta rossa in confettura, con sentori floreali e speziati. In bocca la sensazione è di ottima consistenza, articolata ed equilibrata, con tannini ben fusi con un finale lungo e intenso.
Consigli gastronomici
Non può che essere accostato alla particolarissima soppressata, ai mogliatielli, alla minestra con verdure di campo, maiale, fagioli e pizza di granturco, formaggi a pasta dura e sicuramente da solo per pura meditazione.
Dati analitici
Gradazione alcolica:14/15% vol.
Acidità totale: 5,90 g/l
Uvaggi: 100% Aglianico irpinia
Resa per ettaro: 60 Quintali/ha
Allevament: Spalliera a raggiera avellinese

Manimurci srl