Sangiovese Vigna Le Case
Le uve provengono da vigneti della prima collina di Brisighella, da terreni di composizione prevalentemente argillosi. ad un altitudine circa 150 m. s.l.m., con giacitura sud -ovest.
La cura e la selezione attuata in vigneto, nel naturale rispetto dell'equilibrio produttivo, originano uve di qualità, raccolte manualmente alla fine del mese di settembre.
La vinificazione è semplice, effettuata in vinificatori in acciaio di piccola capacità in grado di gestire al meglio le operazioni di fermentazione e di ottenere la massima espressione qualitativa dalle uve.
Il vino ottenuto, riposa fino alla primavera successiva in vasche in cemento, che sono in grado di isolare meglio il prodotto dagli eventi esterni.
L'imbottigliamento avviene a metà della primavera successiva alla vendemmia ed è disponibile da maggio, tuttavia la migliore espressione di questo prodotto la si coglierà alla fine dell'estate quando la maturazione in bottiglia avrà reso al prodotto il giusto equilibrio organolettico.
Il Sangiovese di Romagna Superiore "Vigna le Case", è un vino di qualità, di colore rosso rubino intenso, la sensazione olfattiva è particolarmente gradevole ed accattivante, tipica espressione dei migliori Sangiovese, con sensazioni floreali e di frutti rossi, fragrante, persistente ed elegante. La sensazione gustativa è piacevolmente armonica, caratterizzata da tannini dolci che trasmettono una sensazione piena, morbida e persistente.
Va servito a una temperatura di 18° in ampi calici; la delicatezza e l'armonia del prodotto facilitano l'accostamento a molte portate, la tradizione lo abbina a primi piatti della cultura gastronomica romagnola come tagliatelle al ragù, carni rosse grigliate, salumi e formaggi.