Terra di Casteani
È il Gran Vin della nostra Azienda Vinicola,il nostro Supertoscano. Ottenuto da un’attenta selezione manuale di uve Sangiovese e Merlot provenienti dalle migliori parcelle dei nostri vigneti, rispecchia appieno la nostra filosofiaaziendale che mira all’eccellenza e all’alta qualità.
La vendemmia manuale in piccole cassette da 20 kg evita la pigiatura prematura delle uve che indurrebbe sgradite pre-fermentazioni. Questo vino unisce la notevole struttura tannica del Sangiovese alla componente fruttata e prelibata del Merlot. La vinificazione avviene in ampie vasche di acciaio inox termo-condizionate: la fermentazione alcolica, preceduta da una lunga macerazione sulle bucce, dura circa quindici giorni.Durante questa fase vengono eseguiti rimontaggi, follature e delastage necessariall’estrazione delle componenti nobili delle bucce che si manifestano con molteplicie intensi colori.
Dopo la svinatura e una prima sfecciatura tutta la massa liquida è riversata in barriquesdi rovere francese a grana fine e media tostatura di primo e secondo passaggio, dovetermina la fermentazione malolattica e prosegue la sua evoluzioneper circa un anno. Una volta imbottigliato il vinoproseguel’affinamentoin vetro per ulteriori 18 mesi prima della sua commercializzazione.
L’alta qualità eil lento e laborioso processo produttivo, si traducono in poche migliaia di bottiglie di pregiato vino toscano, che ha visto premiata la propria eccellenza in molteplicie importanti contestsnazionali edinternazionali.